Recupero pile usate: il Comune aderisce al progetto "Energia al cubo"

Pubblicato il 30 settembre 2022 • Ambiente

Il Comune ha aderito alla campagna informativa “Energia al cubo” per sensibilizzare la cittadinanza al recupero delle pile usate.

Anche in occasione della Fiera di Ottobre sarà presente un info point nel pomeriggio di sabato 1 ottobre e, nella giornata di domenica 2, in piazza Lavoratori “La Sovrana”, oltre che mercoledì 5 ottobre al mercato di Sorbolo.

Obiettivi del progetto sono:

• Sensibilizzare e informare i cittadini

• Incentivare maggiormente il conferimento di pile

• Innalzare i quantitativi di raccolta delle pile

Il progetto – che durerà da settembre a novembre 2022 - è condotto da Iren Ambiente con la collaborazione di Erion, sistema collettivo di ritiro pile sulle province di Parma e Reggio Emilia.

Il progetto consiste nell’individuare 3 Comuni , tra cui Sorbolo Mezzani, abbastanza similari per numero di abitanti ed incentivare - attraverso una sorta di “sfida” tra comuni - e mediante l’ausilio di un piano comunicativo, la raccolta differenziata delle pile, sia presso i centri di raccolta che presso i punti di raccolta stradali già oggi esistenti.

La proclamazione del vincitore avverrà nell’ultima settimana di novembre, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. A disposizione, per i cittadini, anche dei gadget: si tratta di scatoline in cartone rigido personalizzate con loghi del Comune, di Iren Ambiente ed Erion ritirabili presso il Centro di raccolta comunale o presso l’Ufficio Ambiente in Comune. Disponibili, inoltre, contenitori/colonnine da interno per esercenti e/o uffici pubblici, da richiedere ad Iren attraverso l’Ufficio Ambiente.

Nell'atrio del Comune è disponibile un contenitore per le pile, gli altri contenitori sono ubicati, oltre che alle scuole, nei seguenti punti:

SORBOLO MEZZANI MEZZANI SUP. v. MATTEOTTI 1 PARCHEGGIO F.TE BAR
SORBOLO MEZZANI CASALE v. PARTIGIANI D’ITALIA 1 FRONTE TRATTORIA LA PARMETTA
SORBOLO MEZZANI MEZZANO INFERIORE v. MARTIRI DELLA LIBERTA’ 1 ANGOLO VIA MAURI
SORBOLO MEZZANI MEZZANO INFERIORE v. MARTIRI DELLA LIBERTA’ 1 SCUOLA ELEMENTARE
SORBOLO MEZZANI MEZZANO INFERIORE v. S. FRANCESCO D'ASSISI 1 CDR
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. ITALO FOCHERINI 1 SUPERMERCATO COOP
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. BIANCHI UGO 1 DITTA GROSSI EDILNOLEGGI
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. PISI 1 ANGOLO VIA GRUPPINI
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. MASCAGNI 1 FERMATA BUS
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. GRUPPINI 1 NEL PARCHEGGIO
SORBOLO MEZZANI SORBOLO v. PAPA GIOVANNI XXIII 1 PARCHEGGIO FIANCO CAMPANE DIFFERENZIATA