Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

AVVISO PUBBLICO ECCEZIONALI EVENTI METEREOLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 17 OTTOBRE 2024 CONTRIBUTO IMMEDIATO SOSTEGNO

AVVISO PUBBLICO ECCEZIONALI EVENTI METEREOLOGICI

Data di Pubblicazione

22 aprile 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Si comunica che in data 02/04/2025 è stata emessa ordinanza del Capo del Dipartimento di protezione Civile n. 1135.

L’ordinanza rimanda a quanto già disposto con OCDPC n. 1106/2024 che all’art. 1 disciplina le modalità di erogazione delle prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita, con particolare riguardo al riconoscimento ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata direttamente da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo nel limite massimo di € 5.000,00 per alcune tipologie di spese.

Per richiedere il contributo di immediato sostegno devono essere utilizzati i moduli allegati al presente avviso

Il contributo sarà erogato in due tranche: un acconto di € 3.000,00 richiesto presentando al Comune territorialmente competente il MODULO A1 “Domanda di acconto in misura standard” ed un successivo saldo, fino all’importo massimo di ulteriori € 2.000,00, a seguito della presentazione del MODULO B1 “Domanda di saldo in misura standard e trasmissione dei giustificativi di spesa”.

SI INVITANO

pertanto i soggetti ricadenti in tali situazioni, a presentare/trasmettere all’ufficio Protezione Civile del Comune la domanda di che trattasi, in una delle seguenti modalità:

- a mano

- tramite raccomandata da inviare al Comune;

- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it

- tramite e-mail all’indirizzo: info@comune.sorbolomezzani.pr.it

ENTRO E NON OLTRE

  • IL 30 GIUGNO 2025 - ALLE ORE 10.00 PER LE DOMANDE DI ACCONTO
  • IL 30 SETTEMBRE 2025 - ALLE ORE 10.00 PER LE DOMANDE DI SALDO

Qualora la domanda non sia sottoscritta dal richiedente il contributo davanti al pubblico ufficiale comunale autorizzato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita a mezzo posta o PEO, alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

SI RAMMENTA

- che possono presentare domanda solo i soggetti aventi i requisiti di cui all’art.1 della OCDPC 1106/2024, per le tipologie di spesa ivi indicate;

- che i soggetti ammessi a contributo dovranno conservare documentazione giustificativa delle spese sostenute per le quali si richiede contributo, che dovranno essere puntualmente rendicontate al Comune entro e non oltre il 30.09.2025;

- che qualora sia accertato che le somme corrisposte a titolo di contributo non siano dovute (art.5 OC.D.P.C. 1106/2024), i soggetti beneficiati provvedono alla restituzione delle medesime entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di accertamento.

Si invita a consultare gli atti, la modulistica, le FAQ (scaricabili) dal seguente sito internet istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile:

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-ottobre-2024

 

Per informazioni contattare:

 

Dott.ssa Maestri – ufficio ambiente – protezione Civile 0521.669611

 

Ultima modifica: martedì, 22 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri