Carte d’identità cartacea

Ultima modifica 4 gennaio 2024

Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente.

In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio.

Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

Per il rilascio è obbligatorio prendere un appuntamento per telefono ai seguenti numeri 0521669627 - 0521669630 - 0521669632 oppure direttamente presso l’ufficio anagrafe Comunale negli orari di apertura.

Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005.

Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.

La professione viene riportata solo presentando, al momento della richiesta di rilascio, apposita documentazione che la attesta.

Segni particolari: I segni particolari da indicare sono quelli che si possono riconoscere sulla fotografia

Costi: Il costo della carta d'identità per i residenti nel Comune di Sorbolo Mezzani è di Euro 5,00 pagabili in contanti o tramite POS.

Durata e rinnovo
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni

Dal 22 ottobre 2020, ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata una carta d'identità di validità limitata al territorio nazionale della durata di tre anni.

N.B. Per la validità all’espatrio della carta d’identità cartacea si guardi la pagina sulla carta d’identità elettronica.