Certificati elettorali

Ultima modifica 2 marzo 2021

L'ufficio Elettorale rilascia certificati attestanti il godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali.

Certificato di godimento dei diritti politici
E' il documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio.
Solo nel caso in cui un elettore, pur essendo già stato cancellato dalle liste elettorali del comune di provenienza, non risulti ancora iscritto in quelle del comune di Sorbolo Mezzani, l'ufficio elettorale rilascia apposita certificazione di godimento dei diritti politici sulla scorta degli atti di ufficio.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

Certificato di iscrizione alle liste elettorali
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Costo
Certificato in carta libera nessun costo
Certificato in bollo Euro 16,00