Servizi Anagrafe

Ultima modifica 9 febbraio 2021

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti demografici (trasferimenti di residenza tra Comuni, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, ecc.).

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

Inoltre gestisce anche un’apposita sezione dell´Anagrafe dove sono registrati i cittadini che risiedono all´estero ( A.I.R.E.).

L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di variazione di residenza.

Rilascia la carta d'identità e i certificati  relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.

Esegue autentiche di copie e  legalizzazione di firme.

Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

In materia di statistica si occupa di tutte le attivita di rilevazione, elaborazione e diffusione di statistiche alla Prefettura, all'ISTAT ed all'Azienda U.S.L. Promuove e realizza la rilevazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'Amministrazione Comunale anche in collaborazione con le altre Unita operative coinvolte