Dal 2 al 4 giugno la seconda edizione del festival della food valley bike

Pubblicato il 26 maggio 2023 • Cultura , Sport
Non solo l’Ingorda, ma anche una serie di eventi di ogni tipo (sport, gastronomia, cultura e musica) che offriranno molte opportunità ai turisti di vivere appieno il territorio della Bassa. È il Festivàl della Food Valley Bike, il ricco programma di iniziative che ritorna con la sua seconda edizione dal 2 al 4 giugno, dopo il successo dell’anno scorso e che si svilupperà lungo i Comuni della Ciclovia della Food Valley (Sorbolo Mezzani, Brescello, Colorno, Torrile, Sissa Trecasali, Roccabianca, San Secondo, Polesine Zibello e Busseto).

Si parte venerdì 2 giugno con diversi appuntamenti al Porto fluviale di Mezzani, dove saranno in funzione il traghetto sulla tratta Mezzani-Casalmaggiore-Mezzani, a disposizione di cicloturisti e comitive con due corse, rispettivamente alle 9.30 e alle 15.30 e il trenino turistico della Romagna che dalle 17 alle 24 consentirà di raggiungere il porto dal municipio di Casale. Alle 18.30, ci si trasferirà a bordo della motonave Stradivari, dove sarà presentato il progetto turistico “Il Po delle meraviglie”, “La Repubblica del liscio”: alle 19 si terrà l’invito al ballo, e alle 21.30 la straordinaria sfida sulle note dalla storia del liscio italiana tra l’orchestra “Grande Evento” e l’orchestra “Cantoni”, con le due compagnie, una della Romagna, l’altra della Bassa Parmense, che si alterneranno sul palco. Spazio anche alla solidarietà – sempre al porto di Mezzani, in serata – per una grande cena organizzata dalle associazioni locali di volontariato e dalla Nautica di Sorbolo Mezzani, il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni della Romagna
L’intrattenimento proseguirà anche all’alba, con liscio e colazione al porto a partire dalle 4.30. Sempre venerdì 2, spazio anche allo sport , con la quarta edizione del trofeo ciclistico “Città di Busseto” organizzato dal Gsd “Pedale Bussetano”.

L’evento centrale è quello di sabato 3 giugno – in occasione della Giornata mondiale della bicicletta - con la seconda edizione de “L’Ingorda-la pedalata assistita dal buon cibo”, un percorso non competitivo in bicicletta di 80 chilometri da Parma a Busseto, con sosta in ogni comune per assaporare le specialità gastronomiche locali, con intrattenimenti musicali. La Stradivari ritorna protagonista alle 8 con la partenza, da Mezzani, della crociera con destinazione Zibello, dove si svolge la tradizionale festa del culatello, con concerti e intrattenimenti a bordo (partecipazione ad offerta per la Romagna) e ritorno previsto per le 15.30.
Sempre in mattinata, a Mezzani, alle 10 sarà inaugurato il nuovo Centro di cultura ambientale in via Fornace 7 cui seguiranno, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra fotografica del percorso della Food Valley Bike e alle 11 la presentazione del libro “Food Valley Bike-Girovagando nelle Bassa”. Alle 21, al porto, è in programma la proiezione del Film “Voci d’Acqua” di Fabio Pasini.
Alla stessa ora, al museo Mupac di Colorno, andrà in scena lo spettacolo musico-teatrale “L’uomo e il fiume”.
Domenica 4, sempre sulle rive del Po a Sorbolo Mezzani, il vespa raduno “VesPo’”, con partenza da Sorbolo.

Sul territorio non mancheranno kermesse dedicate al cibo e alla tradizione: la Festa del Culatello di Zibello (dal 1 al 4 giugno) nella quale si rende onore da quai trentanni al “Re dei salumi” frutto delle terre parmensi a sud del Po e, a San Secondo, il Palio e la Festa della spalla cotta in tavola, che in quest’occasione viene tagliata a mano e servita ancora calda. Sempre a Polesine Zibello, aprirà, presso il convento dei padri domenicani, il Museo della civiltà contadina.