Promozione del Servizio Civile Regionale e Universale

Pubblicato il 8 luglio 2024 • Giovani

Hai un'età compresa tra i 18 e i 29 anni?

Vuoi scoprire le tue attitudini personali, acquisire abilità, imparare a lavorare in gruppo, migliorare conoscenze specifiche e competenze trasversali utili per il futuro? Abbiamo una novità per te! Gli enti iscritti all’elenco del Servizio Civile Regionale presentano il nuovo bando, mentre gli enti accreditati all’albo del Servizio Civile Universale offrono progetti per il Servizio Civile Universale. In Emilia-Romagna le opportunità raddoppiano.

Servizio Civile Regionale (SCR)

Dal 13 giugno 2024 fino alle ore 14:00 del 15 luglio 2024, i giovani residenti in Italia (cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, regolarmente soggiornanti) possono scegliere un progetto SCR in vari settori come assistenza, ambiente, educazione, beni culturali, protezione civile.

• A chi si rivolge: Ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni, domiciliati o residenti in Italia, senza distinzione di cittadinanza.
  • Durata: Dai 6 agli 11 mesi, in base al progetto.
  • Impegno settimanale: 4 o 5 giorni, da 15 a 25 ore settimanali, in base al progetto.
  • Compenso: Assegno mensile di € 550,20 per 25 ore settimanali (€ 440,10 per 20 ore; € 330,00 per 15 ore).

Servizio Civile Universale (SCU)

Gli ultimi bandi SCU sono scaduti, ma il prossimo è previsto per dicembre. Sarà possibile presentare domanda online per progetti in Italia e all’estero.

• A chi si rivolge: Ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, cittadine/i italiane/i, comunitarie/i ed extra UE, regolarmente soggiornanti.
  • Durata: Da 8 a 12 mesi, in base al progetto.
  • Impegno settimanale: 5 o 6 giorni, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
  • Compenso: Assegno mensile di € 507,30 (aggiornato a luglio 2023).

Come partecipare:

• SCR: Presenta domanda online tramite la piattaforma HeliosERGiovani, scegliendo un unico progetto, entro il 15 luglio 2024.
  • SCU: Durante la pubblicazione del bando, accedi alla piattaforma DOL con SPID e presenta la tua domanda prima della scadenza del bando.

Per ulteriori dettagli e per scoprire i progetti disponibili, visita i siti indicati:

Per il territorio provinciale di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini:

Per il territorio provinciale di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia:

Per il territorio provinciale di Parma e Piacenza:

Per info sul servizio civile universale all'estero:

Non perdere questa occasione di crescita personale e professionale.

2024-06 depliant servizio civile_web