RINATURA-PROGETTO TO BEE: BIOBLITZ PRESSO AREA VERDE DI VIA GUARINI, SABATO 22 GIUGNO ORE 16
Il Comune di Sorbolo Mezzani, in collaborazione con Fondazione Cariparma e con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha avviato un progetto di rinaturalizzazione denominato To Bee, che interessa la porzione Est dell'area verde di via Guarini, a Sorbolo.
Nelle diverse fasi del progetto, saranno realizzati dei BIOBLITZ, cui la cittadinanza può prendere parte. Un bioblitz (da bio = vita, essere vivente e blitz = fare qualcosa con rapidità e intensità) è un’attività rivolta alla valutazione della diversità biologica in un’area di dimensioni limitate e nel corso di un limitato spazio di tempo.
Esperti naturalisti e appassionati registrano contemporaneamente la presenza di diversi gruppi animali (o vegetali) per evidenziare le peculiarità di un determinato contesto ambientale. È il primo passo verso la descrizione della biodiversità, che deve essere poi seguito da più approfonditi censimenti, e verso il coinvolgimento della cittadinanza per suscitare quella biofilìa che è fondamentale nella conservazione della natura.
Il primo bioblitz si svolgerà sabato 22 giugno, con il seguente programma:
-
ore 16 – 17,30: Area verde di Via E. Guarini, Sorbolo- “Alla scoperta della biodiversità in città. Insetti dei prati e uccelli urbani”.
-
ore 18 – 19: Sala Clivio del Centro Civico (Via Gruppini), Sorbolo- “I particolari della biodiversità. La biodiversità vista allo stereoscopio e raccontata dai naturalisti”.
-
ore 21,30 – 23: Area verde di Via E. Guarini, Sorbolo- “Falene & C.: osservazione al lume degli insetti volatori crepuscolari e notturni. I suoni dei pipistrelli svelati dal bat detector”.
Accompagneranno i visitatori: Ilaria Negri (ricercatrice in entomologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza), Andrea Ambrogio (zoologo e illustratore scientifico), Lorenzo Pizzetti (entomologo), Marco Pellecchia (zoologo).