Sorbolo Mezzani per l'Ucraina: dettagli per accoglienza profughi
In considerazione dell'emergenza Ucraina e del conseguente possibile arrivo di persone straniere presso il nostro comune, si ricordano alla cittadinanza gli adempimenti necessari a garantire un soggiorno sicuro e l'ottenimento dei documenti necessari alla permanenza.
Per tutte le persone che arrivate in Italia hanno trovato una sistemazione presso familiari,amici o conoscenti è necessario la dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (ex 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 NR. 286). Tale dichiarazione va presentata in Comune entro 48 ore dall'arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità, e comunicare all’Azienda Usl, anche tramite il Comune i nominativi al fine di dotarsi di codice STP necessario per iscrizione all’anagrafe sanitaria.
Le persone giunte in Italia dall'Ucraina dovranno inoltre presentare la dichiarazione di presenza alla Questura entro 8 giorni dall'arrivo sul territorio italiano che consente al cittadino extracomunitario di permanere sul territorio italiano per un periodo non superiore ai 90 giorni.