Certificati di Stato Civile Storici

Ultima modifica 24 novembre 2022

Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune, possono essere fornite esclusivamente tramite certificati di stato civile storici. Si tratta di certificati o estratti di nascita, morte o matrimonio, relativi a persone il cui evento di stato civile (nascita, morte o matrimonio) si è verificato nel Comune di Sorbolo Mezzani.

Chi può richiederli

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento“ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).

Tempistiche: Per certificati presenti nella banca dati il rilascio è immediato, mentre per certificati che richiedono una ricerca nell’archivio storico la tempistica per il rilascio è di 30 giorni dalla richiesta.

Costo: Nessun costo per il rilascio di certificati di stato civile (estratti di nascita, morte, matrimonio).