Certificati di Stato Civile Storici

Ultima modifica 2 marzo 2021

Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune, possono essere fornite esclusivamente tramite certificati di stato civile storici. Si tratta di certificati o estratti di nascita, morte o matrimonio, relativi a persone il cui evento di stato civile (nascita, morte o matrimonio) si è verificato nel Comune di Sorbolo Mezzani.

Chi può richiederli

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento“ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).

Tempistiche: Per certificati presenti nella banca dati il rilascio è immediato, mentre per certificati che richiedono una ricerca nell’archivio storico la tempistica per il rilascio è di 30 giorni dalla richiesta.

Costo: Nessun costo per i certificati nella banca dati, mentre per ogni nominativo da ricercare nell’archivio cartaceo il costo è di 5 euro a nominativo.