GENERICO - Bandi scaduti, 16

Ultima modifica 12 marzo 2021

Avviso per la presentazione di progetti, da parte di soggetti del terzo settore, ai sensi del D. Lgs. n. 117/2017, finalizzati alla stipula di una convenzione avente ad oggetto la gestione del punto prelievi in località Mezzani.

 

Richiamati

  • l’art. 118 della Costituzione che dà pieno riconoscimento e attuazione al principio di sussidiarietà verticale e orizzontale; in particolare il comma 4 che recita “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”;
  • la legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, che prevede la programmazione e l’organizzazione dei servizi anche attraverso il coinvolgimento di tutte le istanze del privato sociale, quale parte attiva della rete territoriale delle risorse e degli interventi;
  • la Legge Regionale n. 12/2005 che, cogliendo la novità del volontariato nel quadro sociale, promuove un atteggiamento di disponibilità e flessibilità verso il volontariato, sempre più volto a cogliere la complessa e ricca trama della solidarietà contemporanea;
  • la Legge Regionale 34/2002 che, cogliendo il valore dell’associazionismo come espressione di impegno sociale e autogoverno della società civile, ne favorisce lo sviluppo e ne sostiene le attività rivolte alla collettività;
  • la Legge Regionale n. 2/2003 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” che detta norme per la promozione della cittadinanza sociale, dei diritti e delle garanzie ad essa correlati, per la definizione e la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi;
  • la Legge Regionale n. 8 del 30/06/2014 “Legge di semplificazione della disciplina regionale in materia di volontariato, associazionismo di promozione sociale, servizio civile, Istituzione della giornata della cittadinanza solidale” recante, tra l’altro, disposizioni in materia di volontariato e associazionismo di promozione sociale”;
  • la Legge Regionale 15 luglio 2016, n. 11 “ Modifiche legislative in materia di politiche sociali, abitative, per le giovani generazioni e servizi educativi per la prima infanzia, conseguenti alla Riforma del sistema di governo regionale e locale” che al titolo III introduce modifiche legislative in materia di terzo settore;
  • il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 che, sostenendo l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, in attuazione degli art. 2,3,4,9,18 e 118, quarto comma, della Costituzione, provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina in materia di enti del Terzo Settore;

Dato atto che

  • il comma 1 dell’art. 56 del D.lgs. n. 117 del 3/07/2017 (Codice del Terzo Settore) prevede che “le amministrazioni pubbliche possono sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso del mercato”;
  • il comma 2 del medesimo articolo prevede che “le convenzioni di cui sopra possono prevedere esclusivamente il rimborso alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale delle spese effettivamente sostenute e documentate”;
  • il comma 3 del medesimo articolo prevede che “l’individuazione delle organizzazioni di volontariato e della associazioni di promozione sociale con cui stipulare la convenzione è fatta nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, mediante procedure comparative riservate alle medesime”;

Rende noto

Il Comune di Sorbolo Mezzani intende, mediante avviso pubblico, individuare un soggetto del Terzo Settore, con cui stipulare un’apposita convenzione, avente ad oggetto la gestione del punto prelievi in località Mezzani

Elementi essenziali della convenzione.

Art. 1

…………………..., d’intesa con il Comune, mette a disposizione dell’Azienda USL di Parma – Distretto di Parma i locali autorizzati ai sensi della vigente normativa e da adibire ad attività di punto prelievo presso …………………………...

L’attività viene espletata per gli aspetti di natura sanitaria, da Personale Infermieristico dell’Azienda USL di Parma.

I locali messi a disposizione da ……………………... per l’erogazione dell’attività oggetto del presente accordo sono da ritenersi, per l’Azienda USL di Parma – Distretto di Parma, a titolo gratuito.

Art. 2

Il Punto Prelievi è aperto al pubblico nella giornata del mercoledì dalle ore 07.30 alle ore 09.30 (ultimo orario utile di prenotazione ore 09.15) per un numero stimato massimo di 24 prelievi/die di chimica e di microbiologia.

Art. 3

Al ………………...compete:

  • garantire il mantenimento dei requisiti strutturali e delle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti;
  • garantire la disponibilità di proprio personale volontario per l’apertura e la chiusura della sede;
  • gestire la consegna e distribuzione dei referti, con proprio personale volontario, nella sola giornata di mercoledì dalle 07.30 alle 09.30;
  • mettere a disposizione del personale AUSL un armadietto con serratura per la conservazione, ai sensi della legge 196/2003 e modifiche seguenti, del materiale cartaceo relativo alle sedute di prelievo e della tracciabilità delle prestazioni rese anche in conformità alle indicazioni in tema di tutela della privacy.
  • All’AUSL di Parma - Distretto di Parma, compete verificare che i locali adibiti a Punto Prelievo siano dotati di arredi, impianti, strumenti e quant’altro necessario all’espletamento del servizio secondo quanto previsto dalla D.G.R. 23 Febbraio 2004 n. 327 in applicazione della legge regionale n.34/98;

Art. 4

All’Azienda USL – Distretto di Parma oltre a quanto evidenziato sopra, compete:

  • l’individuazione di personale infermieristico secondo i requisiti previsti dal D.M. 739/94 e Legge n. 42/99 per l’esecuzione, gestione del prelievo e stampa delle etichette degli esami prenotati;
  • la formazione del personale volontario per le azioni a loro assegnate, in particolare sulla tenuta corretta della privacy nella gestione della consegna dei referti;
  • il mantenimento dell’inserimento nella rete informatica AUSL del punto prelievi;
  • la fornitura del materiale per l’esecuzione dei prelievi: siringhe, aghi, provette, contenitori per la raccolta materiali;
  • la fornitura alla Farmacia denominata “S. Maria delle Grazie” del computer, della stampante e del programma e della carta per etichette, che la stessa stamperà la sera precedente alla seduta di prelievo. Al riguardo alla suddetta Farmacia compete l’attività di gestione delle prenotazioni e anche disdetta e riprenotazione in argomento;
  • l’esecuzione delle analisi presso il laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma;
  • il ritiro e la consegna dei campioni presso il laboratorio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma;
  • la consegna dei referti dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma alla sede ………………... per la successiva distribuzione ai cittadini;
  • le attività di raccolta e registro della movimentazione dei rifiuti speciali. Smaltimento degli stessi in conformità alla normativa vigente in tema di smaltimento rifiuti speciali. Lo smaltimento dovrà essere effettuato al termine di ogni seduta di prelievo.

Art. 5

…………………….. si impegna a mantenere la necessaria riservatezza, da parte del proprio personale, per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze, acquisiti durante l’erogazione delle prestazioni, nonché a rispettare tutto quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.

Il Comune, proprietario della struttura, si impegna a provvedere alla copertura assicurativa dei rischi da responsabilità civile verso terzi per quanto attiene agli ambienti ed i percorsi di utilizzo della sede di esecuzione dei prelievi così come in uso e messi a disposizione.

Art. 6

Il presente accordo ha validità dall’ 01.01.2020 al 31.12.2021 e potrà essere rinnovato previo accordo fra le parti.

Ciascuna delle parti contraenti può recedere dal presente accordo, anche prima della scadenza, previa comunicazione scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno 30 giorni.

In caso di recesso anticipato di una delle parti, le prestazioni già prenotate dovranno comunque essere erogate.

Ogni modifica al contenuto del presente accordo, dovrà essere preventivamente concordata tra le parti.

Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti, si individua quale Foro competente il Tribunale di Parma.

 

I) Requisiti per la partecipazione

1. Possono partecipare i soggetti del terzo settore che dichiarino:

  • di essere in possesso dei requisiti previsti dal Codice del Terzo Settore, in particolare, dei requisiti di moralità professionale;
  • di aver effettuato, verso i volontari impiegati nell’attività, formazione obbligatoria di base relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.L. 81/2008);
  • di possedere “adeguata attitudine” intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all'esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice);
  • di aver rispettato gli obblighi assicurativi previsti dal D.Lgs n.117/2017

2. Non saranno ammessi a partecipare all’ indagine esplorativa, i soggetti per i quali sussistono:

  • cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • situazioni che, ai sensi della vigente normativa, inibiscano le possibilità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

II) Modalità per la presentazione del progetto e termini

1. I soggetti del terzo settore interessati a partecipare dovranno presentare istanza di partecipazione utilizzando il modulo Allegato A), firmato dal Legale Rappresentante o da persona delegata, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

2. Contestualmente all’istanza di cui sopra, il Legale rappresentante dovrà allegare un progetto, formulato in un numero massimo di 8 pagine, contenente una descrizione delle modalità con le quali codesto operatore propone di gestire le attività in oggetto, che evidenzi, in particolare, ogni tipo di informazione utile afferente ai criteri di valutazione indicati nel successivo paragrafo III).

3. La documentazione su indicata dovrà pervenire, a pena di nullità, entro e non oltre le ore 13:00 del 13 dicembre 2019 a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it riportando nell’oggetto oppure a mano all’Ufficio protocollo di questo Comune.

III) Criteri per la scelta del soggetto gestore

1. Le richieste dei soggetti interessati pervenute entro la scadenza prevista saranno valutate da una commissione interna, nominata successivamente alla data fissata per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso.

2. La procedura di valutazione delle proposte prevede l’attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, da assegnare secondo i criteri di seguito esposti.

a) Esperienza nell’esercizio delle attività in questione: p.ti 50

b) Qualità delle attrezzature e dei dispositivi per la gestione del servizio: p.ti 50

3. L’Amministrazione si riserva di sottoscrivere la convenzione anche in caso di presentazione di un solo progetto, purché l’offerta,valutata idonea circa il possesso dei requisiti prescritti, abbia conseguito un punteggio minimo di 70.

4. L’Amministrazione si riserva inoltre di non sottoscrivere la convenzione con nessuna dei soggetti richiedenti se nessuno degli stessi sia in possesso dei requisiti richiesti.

IV) Trattamento dei dati

I dati forniti verranno trattati, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente Avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., è il Responsabile del Servizio dott. Andrea Cipriani.

Il Responsabile dei servizi al cittadino

(Dott. Andrea Cipriani)

 

  • Data di pubblicazione: Venerdì 6 Dicembre 2019

  • Data di scadenza: Venerdì 13 Dicembre 2019

  • Tipo bando: Bando

  • Contratto: Generico
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Schema di domanda per punti prelievi in Mezzani
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