Arbovirosi: l'importanza della prevenzione

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Ambiente

La Regione Emilia-Romagna comunica che, nel corso dell’attività di sorveglianza veterinaria prevista dal “Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi (anno 2023)”, è stata riscontrata la positività al West Nile virus da parte di alcuni esemplari di uccelli prelevati nel Comune di Salsomaggiore Terme (Parma).

In base a quanto previsto dal Piano regionale, a seguito del suddetto riscontro, il rischio nella Provincia di Parma si attesta al livello 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Per contrastare la diffusione degli insetti vettori nel nostro territorio si raccomanda pertanto in via precauzionale di continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale, seguendo il decalogo riepilogato nella locandina regionale in calce.

Per ulteriori dettagli, si rimanda al sito tematico regionale: