Anagrafe

Ultima modifica 15 giugno 2023

Ufficio Anagrafe

Via Del Donatore 2, presso Centro Servizi Comunale, piano terra

L'ufficio Anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti demografici (trasferimenti di residenza tra Comuni, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, ecc.).

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L'anagrafe della popolazione residente è quindi l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

Inoltre gestisce anche un’apposita sezione dell´Anagrafe dove sono registrati i cittadini che risiedono all´estero ( A.I.R.E.).

L'ufficio anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di variazione di residenza (APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO telefonando 0521/669631 o 0521/669626).

Rilascia la carta d'identità (APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO) e i certificati relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.

Esegue autentiche di copie e  legalizzazione di firme.

Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai  cittadini comunitari l’attestazione della regolarità di soggiorno e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

In materia di statistica si occupa di tutte le attivita di rilevazione, elaborazione e diffusione di statistiche alla Prefettura, all'ISTAT ed all'Azienda U.S.L. Promuove e realizza la rilevazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'Amministrazione Comunale anche in collaborazione con le altre Unita operative coinvolte

TUTTE LE RICHIESTE RELATIVE AI SERVIZI DEMOGRAFICI DEVONO ESSERE INVIATE AD UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI:

Posta Certificata : protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it

Email: info@comune.sorbolomezzani.pr.it

Persone che ne fanno parte:

Chiara Campanini
E-mail: c.campanini@comune.sorbolomezzani.pr.it

Ioana Verbancu
Servizi demografici (Loc. Sorbolo)
E-mail: i.verbancu@comune.sorbolomezzani.pr.it

Luca Malagola
E-mail: l.malagola@comune.sorbolomezzani.pr.it

Marilisa Giordano Messina
E-mail: m.giordanomessina@comune.sorbolomezzani.pr.it

Milesi Mariangela
Servizi demografici (Loc. Sorbolo)
E-mail: m.milesi@comune.sorbolomezzani.pr.it

ORARI ANAGRAFE SEDE DI SORBOLO

• Lunedì 10.00 - 13.00
  • Martedì 10:00 - 13:00
  • Mercoledì CHIUSO
  • Giovedì 10:00 - 13:00 e 15:00 - 17.00
  • Venerdì 10:00 - 13:00
  • Sabato 09:00 - 12:00

ORARI ANAGRAFE SEDE DI MEZZANI

• Lunedì CHIUSO
  • Martedì CHIUSO
  • Mercoledì 8:30  - 13:00
  • Giovedì CHIUSO
  • Venerdì 10:00 - 13:00
  • Sabato CHIUSO

N.B. Controllare sempre sul sito eventuali variazioni di orario o di aperture

Dove rivolgersi

Sede di Sorbolo Via del Donatore 2;