Elettorale

Ultima modifica 10 febbraio 2021

L’ufficio elettorale è incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.

Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L'iscrizione avviene:

• d'ufficio, per gli elettori compresi nell'anagrafe della popolazione residente nel comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero;
  • su richiesta, per gli elettori residenti all'estero nati nel comune.
  • Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni.

L'ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, in cui vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età.

Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell''Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Procedimenti di cui si occupa

• Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali (iscrizione e cancellazione degli elettori, cambi di abitazione, rettifica dei dati anagrafici, suddivisione del territorio in sezioni elettorali)
  • Tenuta e aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori
  • Organizzazione delle elezioni
  • Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali
  • Tenuta e aggiornamento dell'albo dei giudici popolari

Ufficio Elettorale

Persone che ne fanno parte:

Gallo Claudia
Servizi demografici (Località Sorbolo)
E-mail: v.pezzani@comune.sorbolo.pr.it

Luca Malagola
Servizi demografici (Località Sorbolo)
E-mail: l.malagola@comune.sorbolomezzani.pr.it

Meneghello Michele
Servizi demografici (Località Mezzani)
E-mail: m.meneghello@comune.sorbolomezzani.pr.it

Milesi Mariangela
Servizi demografici (Loc. Sorbolo)
E-mail: m.milesi@comune.sorbolomezzani.pr.it

Orari di apertura al pubblico

• lunedì, martedì e venerdì - dalle 10.00 alle 13.00 (sede Sorbolo e sede Mezzani)
  • mercoledì dalle 8.00 alle 13.000 (sede Mezzani)
  • giovedì - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 (sede Sorbolo e sede Mezzani)
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00 (alternati sede Mezzani e Sorbolo)

N.B. Controllare sempre sul sito eventuali variazioni di orario o di aperture

• Sede di Sorbolo Via del Donatore 2;
  • Sede di Mezzani Strada della Resistenza 2

Centralino 0521.669.611
Posta Certificata : protocollo@postacert.comune.sorbolomezzani.pr.it Email:info@comune.sorbolomezzani.pr.it