Certificati e estratti di stato civile
I certificati ed estratti sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Gli estratti, a differenza dei certificati, riportano tutte le annotazioni degli eventi successivi alla registrazione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..). I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, senza che sia necessario dimostrare la titolarità di un interesse particolare.
I certificati
I certificati di nascita, matrimonio e morte possono essere sostituiti con una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, che devono essere obbligatoriamente accettati dagli enti pubblici o dai gestori di di pubblico servizio, e, con le modifiche apportate al d.P.R. n.445/2000 dal d.L. n.76/2020, convertito con L. n.120 del 11/09/2020, anche dai privati
I certificati di nascita, matrimonio e morte certificano il numero dell'atto del Registro di Stato CivIle, nome cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento di una persona e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento
Gli estratti
Gli estratti di nascita, matrimonio e morte certificano, oltre che i medesimi dati sopra descritti per i certificati, le eventuali annotazioni. Nell'estratto di nascita le annotazioni certificabili sono, ad esempio, quelle relative a: apertura/ chiusura amministrazione di sostegno, matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita e riacquisto cittadinanza italiana, ecc..
Nell'estratto di matrimonio le annotazioni certificabili sono ad esempio quelle relative a convenzioni patrimoniali, divorzio, ecc..
Se il richiedente dell'estratto non è il diritto interessato, un genitore del minore, il tutore o amministratore di sostegno, la richiesta deve essere presentata in forma scritta.
Estratti di nascita con generalità dei genitori
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.
Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. In via eccezionale vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, che siano muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso. Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.
I certificati plurilingue
Il certificato plurilingue è un modello specifico redatto in più lingue che può essere utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.
Serve per provare la data e il luogo di nascita, di matrimonio o di morte di una persona.
Possono essere rilasciati su modello plurilingue (solo se l'atto di cui è estratta la copia è registrato presso lo stato civile del Comune di Sorbolo Mezzani):
- estratto di nascita
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
E' un documento che non necessita per il suo uso nei paesi esteri convenzionati di traduzione e legalizzazione.
Copia integrale dell'atto di stato civile
L’istanza di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve esse motivata sulla base di una delle tre casistiche previste dalla legge (art.107 d.P.R. 396/2000):
- Rilascio al soggetto cui l’atto di riferisce, previa identificazione
- Rilascio al soggetto portatore di un interesse personale, diretto, concreto e attuale, previa istanza scritta
Modalità di richiesta
direttamente dall'interessato presso l'ufficio
per l'invio in Italia: richiesta scritta a mezzo posta con allegato copia del documento d'identità del richiedente e busta affrancata completa di indirizzo per il ritorno;
per l'invio all'estero: richiesta scritta a mezzo email o PEC con allegato copia del documento d'identità del richiedente, indicazione dell'indirizzo estero a cui inviare il documento e pagamento del costo dell'affrancatura per l'estero.
Validità dei certificati ed estratti: Hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
I documenti rivolti ad Enti Pubblici o Gestori di Pubblico Servizio sono utilizzabili anche dopo tale termine purchè venga dichiarato in calce che le informazioni contenute non sono variate.
Costo Nessuno, ad esclusione di eventuali costi per la spedizione della documentazione