Cittadinanza

Ultima modifica 2 marzo 2021

RICHIESTA PER RENDERE GIURAMENTO DAVANTI AL SINDACO DEL COMUNE DI SORBOLO MEZZANI IN SEGUITO ALL'OTTENIMENTO DEL DECRETO DI CITTADINANZA

Entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza da parte della Prefettura, deve essere reso giuramento davanti al Sindaco del Comune di Sorbolo Mezzani. Per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prendereun appuntamento. Presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di Sorbolo Mezzani possono essere presentate le richieste per ottenere il riconoscimento del possesso della cittadinanza e per il riacquisto o la rinuncia della stessa secondo le modalità di seguito riportate:

  • La concessione della cittadinanza può essere richiesta da un cittadino straniero che si trovi in una delle condizioni previste dalla legge 5 febbraio1992 n. 91 rivolgendosi alla Prefettura di Parma a cui va presentata l’istanza predisposta dal Ministero dell’Interno.
  • Il giuramento è obbligatorio per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani previa attestazione del Sindaco. L'Ufficio di Stato Civile procede a verificare la condizione di convivenza.

Alla maggiore età i figli potranno rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altre cittadinanze.

Costo

Non è previsto nessun costo, per l’attività dell’Ufficio di Stato civile. Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda.

CITTADINANZA DICIOTTENNI

E' possibile rendere la "dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana" se si possiedono i seguenti requisiti:

  • nascita in Italia da genitori stranieri;
  • residenza legale in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni;
  • possesso di un titolo di soggiorno individuale;
  • iscrizione all'anagrafe del Comune di residenza.

Nel caso in cui non si possa accedere a questa procedura in quanto:

  • pur essendo nato/a in Italia non vi hai avuto la residenza in modo continuativo dalla nascita, ma sei residente in Italia da almeno tre anni;
  • non sei nato in Italia, ma vi risiedi in modo continuativo da almeno 10 anni;
  • al compimento del 18° anno di età puoi presentare l’istanza presso la Prefettura di Parma con tutta la documentazione necessaria.

E' importante sapere che il Comune di appartenenza è tenuto, in base all'art.33 della Legg 98/2013, ad informare i cittadini stranieri, nel corso dei 6 mesi precedenti il compimento dei 18 anni, della possibilità di richiedere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno d'età.
In mancanza di tale comunicazione, la richiesta potrà essere effettuata anche dopo i 19 anni.
Inoltre sempre in base all'art 33 della Legge 98/2013, non sono imputabili, ai fini della dimostrazione della residenza legale ininterrotta, inadempimenti riconducibili ai genitori (es. iscrizioni anagrafiche tardive o mai effettuate dai genitori) o agli uffici della Pubblica amministrazione. Il possesso del requisito della residenza ininterrotta potrà, pertanto, essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea (es. certificati medici, scolastici..).

Costo La presentazione della dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza è soggetta al pagamento di un contributo di 250 euro.