Certificati Anagrafici Storici
Informazioni su persone che hanno avuto la residenza nel Comune, possono essere fornite esclusivamente tramite certificati anagrafici. Si tratta di certificati anagrafici di residenza e di famiglia, relativi a persone che hanno avuto, nel corso della loro vita, la residenza nel Comune di Sorbolo Mezzani.
Chi può richiederli
Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento“ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).
Tempistiche Per certificati presenti nella banca dati il rilascio è immediato, mentre per certificati che richiedono una ricerca nell’archivio storico la tempistica per il rilascio è di 30 giorni dalla richiesta.
Costo: marca da bollo da 16 euro per ogni certificato richiesto, a meno che non sia esente da imposta di bollo. Per ogni nominativo che deve essere cercato nell’archivio cartaceo il costo è di 5 euro a nominativo più marca da bollo.