Attribuzione Numeri Civici

Ultima modifica 24 febbraio 2021

E’ il numero che serve ad identificare le porte e gli accessi dell’area di circolazione all’interno del fabbricato. A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il Proprietario si deve presentare all’Ufficio Anagrafe per compilare l’apposita istanza per l’assegnazione del numero civico, sia per civile abitazione che per fabbricato destinato ad altro uso. L’istanza di assegnazione del numero civico deve essere presentata anche per fabbricati già esistenti, che per concessione od autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione.

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che dall'area di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, alle abitazioni, esercizi di attività professionali, commerciali e simili, uffici, ecc..

I proprietari hanno l’obbligo di affiggere i numeri civici loro assegnati, di non rimuoverli e di occultarli alla pubblica vista, nonché provvedere al loro ripristino nel caso che venissero distrutti, danneggiati o rimossi.

Tempistiche: 30 giorni dalla richiesta

Costo:nessuno

Modulistica